21 September 2021 ore 20:00
Accademia di Danimarca
Matteo Bevilacqua pianoforte
con
Leonardo Spinedi violino
Hinako Kawasaki violino
Lorenzo Rundo viola
Angelo Maria Santisi violoncello
musiche di Lorenzo Perosi
La creatività cameristica di Lorenzo Perosi comprende una trentina di composizioni. Un corpus musicale che contribuisce già ad un primo sguardo a sfatare il pensiero, forse troppo semplificatore, che relega l’artista in questione nell’alveo musicale esclusivo del “sacro” o del liturgico.
Dimostrazione della complessità musicale, della ricchezza della produzione compositiva e della continua ricerca stilistica operata dal Maestro, tra ancoraggio al classico e sperimentazione, è l’ampia produzione in ambito cameristico.
In essa si annoverano tre trii per archi, sedici quartetti per archi, quattro quintetti per archi e pianoforte, la suite per violino, violoncello e pianoforte, due per violino e pianoforte, un corale con variazioni per archi, e composizioni per harmonium, pianoforte ed organo.
É un corpus notevole che vede la luce con lo spirare dell’Ottocento per spingersi sino agli anni ’30 del Novecento; è, questo, il periodo più fertile che assiste al sorgere, di getto, dei trii, quartetti e quintetti.