07 December 2022 ore
Stagione 22/23 - Teatro "G. Verdi" di Gorizia
con
Matteo Bevilacqua – pianoforte
Luca Trabucco – pianoforte
Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Dirige il Maestro Paolo Paroni
Claude Debussy Petite Suite per pianoforte a quattro mani
(1862-1918) En bateau
Cortège
Menuet
Ballet
Al pianoforte: Luca Trabucco e Matteo Bevilacqua
Maurice Ravel Concerto per pianoforte in sol maggiore
(1875-1937) Allegramente
Adagio assai
Presto
Al pianoforte: Luca Trabucco
Claude Debussy Fantaisie per pianoforte e orchestra
(1862-1918) Andante ma non troppo
Lento e molto espressivo
Allegro molto
Al pianoforte: Matteo Bevilacqua
Il maestro e l’allievo nasce nell’ambito del progetto RiMe Mute Music Network, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite il bando “Ripartenza” e dalla Fondazione Friuli, con l’obiettivo di valorizzare giovani professionisti, garantendo visibilità nei più importanti palcoscenici grazie alla collaborazione delle maggiori istituzioni culturali del Friuli Venezia Giulia. Il flusso virtuoso della collaborazione consentirà al pubblico di apprezzare l’Orchestra, riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiano come Istituzione Concertistico Orchestrale, i cui musicisti si sono in gran parte formati nei Conservatori della nostra regione.
Due i pianisti che si esibiscono: Luca Trabucco, Maestro di fama internazionale, e Matteo Bevilacqua, giovane talentuoso pianista friulano che si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale per le proprie qualità artistiche e progettualità. Trabucco e Bevilacqua, rispettivamente insegnante e allievo nel corso degli anni della formazione 2014/2019, si propongono oggi come pianisti appartenenti a due generazioni diverse capaci di costruire un dialogo proiettato verso il futuro attraverso un costante passaggio di saperi che si è consolidato negli anni.
Una serata speciale, che ogni insegnante vorrebbe poter vivere con tutti i propri allievi, e che ogni allievo sogna all’inizio del percorso di formazione con il proprio maestro: un concerto sullo stesso palcoscenico, una meta che pare irraggiungibile ma che, grazie alla costanza, alla dedizione verso il proprio talento è possibile raggiungere. Il programma musicale della serata proporrà alcune tra le pagine concertistiche più significative di due grandi compositori francesi del XIX-XX secolo: Ravel e Debussy. In particolare, sono proposti tre concerti: uno dei più celebri per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, il Concerto in Sol maggiore, interpretato dal Maestro Luca Trabucco. Matteo Bevilacqua condurrà il pubblico alla scoperta degli interessanti e meravigliosi brani non comunemente eseguiti della Fantasia per pianoforte e orchestra di Claude Debussy, scritta nel 1890-91. Sempre di Debussy è la Petite Suite per pianoforte a quattro mani (1888-1889), che sarà eseguita dai due musicisti.
Source: https://www.teatroverdi.gorizia.it/spettacolo/il-maestro-e-lallievo/